Menu

CO2, SIT ottiene certificazione sulla Carbon Footprint

Giugno 1st, 2022

Padova, 01 giugno 2022 – SIT prosegue il proprio percorso ESG ed aggiunge un altro tassello fondamentale alla propria roadmap di sostenibilità, ovvero la certificazione del sistema di gestione della Carbon Footprint di Prodotto (CFP Systematic Approach).

Bureau Veritas Italia, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, ha certificato l’approccio sistematico di SIT nell’analisi del ciclo di vita dei prodotti, in una logica “cradle-to-gate” in linea con gli standard previsti dalla norma ISO 14067:2018. L’approccio sistematico permette di calcolare i valori delle emissioni legati ai singoli prodotti offerti, ma anche di effettuare simulazioni di scenario sui prodotti in fase di sviluppo al fine di adottare le soluzioni tecniche, produttive e logistiche ottimali in ottica CFP.

Il processo è quindi uno strumento ufficialmente riconosciuto a disposizione dell’azienda per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni.

!La gestione delle emissioni di CO2 ha un ruolo centrale nella nostra strategia di sostenibilità” commenta Chiara de’ Stefani, Corporate Sustainability Director di SIT. “L’adozione dello standard di misurazione CFP Systematic Approach nella certificazione dei nostri risultati, oltre ad attestare in modo qualificato ed indipendente i nostri progressi, ci fornisce uno strumento di gestione, vero e proprio tool operativo per valutare l’impatto carbonico delle nostre scelte. Un know how che è diventato un patrimonio aziendale, su cui continueremo ad investire”

Come iniziale campo di applicazione SIT ha scelto di focalizzarsi su tre linee di prodotto della divisione Heating: controlli meccanici, ventilatori e controlli elettronici.
Il certificato è valido fino al 2025 e comprende gli stabilimenti italiani di Rovigo, Montecassiano e Padova; all’estero gli stabilimenti inclusi nella certificazione sono in Romania, Cina, Messico e Paesi Bassi.

Menu